DESERTO DI ATACAMA…camminare su una luna di sale

Salar de Atacama und mit Vulkan LicancaburNel nord del Cile, nell’area più arida del mondo, il clima e l’elevata escursione termica rende il deserto di Atacama un luogo inospitale, quasi invivibile ma paradossalmente magnifico. Uno spettacolo della natura, tra laghi salati, valli sconfinate e geyser. Questo non è un deserto come gli altri: è un paesaggio apparentemente privo di vita, ma che ospita numerose specie di piante autoctone, capaci di sfruttare per anni interi l’acqua delle rarissime piogge.

Un’ esperienza interessante da non perdere alle porte del deserto di Atacama è l’escursione alla Valle della Luna, ricca di curiose formazioni di pietra e sabbia scavate negli anni dal vento e dall’acqua. Un impressionante insieme di forme e colori che ricordano un paesaggio lunare.

Luogo ideale per gli appassionati di trekking, i vari percorsi disponibili permettono di esplorare una delle più vaste distese di sale al mondo, le quali sfumature rimandano  alla superficie lunare. Incredibilmente suggestivo è il variare dei colori al tramonto.

Il periodo migliore per visitare la valle è di sicuro la primavera, quando le temperature non sono così alte e i fiori selvatici sono in piena fioritura.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti