LAGO TITICACA, alla scoperta di natura e tradizione

lago-titicaca
Cuore delle più svariate culture preispaniche dell’ intera regione andina, il lago Titicata è ancora oggi la terra di popoli legati alle antiche tradizioni agricole, riti e usanze. Caratterizzato dalle sue acque color blu intenso e trasparenti, costituisce una riserva naturale che preserva le rare specie animali e vegetali che la popolano ed un logo sacro per gli abitanti. Grazie alla tutela dell’incredibile biodiversità del luogo, ancora oggi si possono ammirare le caratteristiche rane giganti del Titicaca.
Oltre alle attrazioni naturalistiche, il lago offre ai visitatori la possibilità di esplorare le numerose isole e città affacciate su di esso.
Le isole conservano ancora antiche rovine Inca e templi, interessanti sono inoltre le isole artificiali costruite interamente in canne di totora, ancorate al fondo del lago, che ospitano tradizionali villaggi o mercati. I visitatori potranno esplorare le cosiddette “isole galleggianti” a bordo delle tradizionali canoe, tipiche della popolazione degli Uros. Le comunità che abitano le isole o le sponde invitano i turisti a calarsi nella cultura e nelle tradizioni tramite attività o escursioni in canoa.
Principale punto di partenza per le escursioni in canoa è Puno, città capitale del folklore peruviano, caratterizzata dai festival, danze celebrative tradizionali e i colori dei costumi degli abitanti, offrendo agli spettatori un indimenticabile spettacolo di rituali indigeni.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti