Viaggi di nozze: percorsi peruviani

Se volete seguire le impronte della storia e ammirare vedute mozzafiato, il Perù è il luogo perfetto per la vostra luna di miele. Con siti archeologici di straordinaria bellezza, canyon profondi e isole galleggianti di canna, la culla della civiltà inca offre spettacolari paesaggi e irrisolti misteri.

La capitale, Lima, si affaccia all’oceano Pacifico: Plaza de Armas, detta anche Plaza Mayor, circondata da palme ed imponenti edifici pubblici color giallo, era il cuore dell’insediamento di Francisco Pizarro. Lungo la costa si trova anche Paracas, da cui in battello si raggiungono le Islas Ballestas, un parco abitato da centinaia di uccelli e leoni marini. Inciso sulle colline della costa, si vede un gigantesco geoglifo a tre bracci, il “Candelabro de Paracas”, traccia di popolazioni pre-Inca.

Più a sud, a 2300 metri slm ci attende Arequipa, dove si trova il cinquecentesco Monasterio de Santa Catalina. Con le sue mura e strade tortuose è grande quanto un intero quartiere, mentre l’intera città è costellata da edifici costruiti con la pietra bianca del luogo. Nel profondo Canyon del Colca, i condor delle Ande si lasciano trasportare dalle correnti ascensionali; sul lago Titicaca, galleggiano invece isole fatte di canne totora, costruite dalla tribù degli Uros.
Nella Valle Sacra del fiume Urubamba si trovano le magnifiche rovine inca della cittadella di Machu Picchu: il sito archeologico, il più famoso del continente, domina la vallata dai suoi 2’400 metri di altezza e presenta rovine di pietra divise tra celle, nicchie e passaggi. Machu Picchu si può raggiungere in autobus, ma chi preferisce il trekking si avventuri allora sull’Inca Trail.

Stanchi di avventura ma appagati, rilassatevi nel mare di Aruba, di cui abbiamo già parlato, di Los Roques o nelle bellissime Galapagos, più vicine ma anche costose.

Per saperne di più, date un’occhiata alla sezione dedicata su Mundo Escondido, o Chiedete all’esperto.

(foto: Monasterio de Santa Catalina, Arequipa)

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti