1 0
Read Time:3 Minute, 0 Second

Ci sono paesi conosciuti. E altri meno conosciuti che suscitano curiosità e voglia di scoperta. La Namibia è fra questi. Scopriamola un po’ con questa breve cartolina!

È una delle nazioni più giovani del mondo. Ha ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica solo nel 1990. Potremmo definirla come la Terra dai mille paesaggi. Qui si incontrano, infatti, una Natura straordinaria composta da svariate sfaccettature. La Namibia è proprio conosciuta per i contrasti dei paesaggi. Luoghi e colori che difficilmente lasceranno indifferenti. Come quelli delle grandi distese aride del deserto del Namib e del Kalahari.

Si dice che il Deserto Namib sia il più antico del mondo. Non solo deserti, comunque. Nel nord del paese, i paesaggi acquistano varie declinazioni di colori e d’aspetto. Si passa dalle pianure della Piana di Etosha, alla savana, alla incredibile vegetazione del Caprivi. 

In un solo viaggio, quindi, si potranno ammirare non solo sabbie del deserto e dune altissime, ma anche canyon, savane e pianure verdissime. 

La Namibia ha puntato molto e con un buon successo sul turismo ecologico. Fiore all’occhiello alcuni parchi naturali che preservano la sua varietà ambientale e faunistica. 

Sempre più questo Paese sta diventando una delle destinazioni più gettonate e amate dell’intera Africa.

Quando andare? Il periodo che va tra maggio e ottobre, corrispondente alla stagione asciutta, è il più indicato per una visita. Da giugno ad agosto, invece, decorre l’inverno australe e le temperature sono, generalmente, gradevoli e miti.

Alcune info utili

Capitale

Windhoek. Situata a quota 1650 metri, sorprende per il suo mix di palazzi molti dei quali ricordano la vecchia architettura in stile bavarese, lasciti culturali della seconda metà dell’ottocento quando la nazione era possedimento tedesco. La città di Windhoek è tradizionalmente conosciuta con due nomi diversi: Ai-Gams, come viene chiamata dalla popolazione dei Nama, per le sorgenti di acque calde che un tempo facevano parte della città; e Otjomuise, che, per gli Herero, altra popolazione locale, significa “posto del vapore”.

Lingua

La Namibia consta di 15 gruppi etnici, 27 sono le lingue e i dialetti parlati. L’inglese e il tedesco sono le lingue ufficiali. Ma anche l’afrikaans, che era la lingua ufficiale prima che il Paese ottenesse l’indipendenza è una lingua riconosciuta. Una buona parte della popolazione indigena, la metà, parla l’oshiwambo.

Religione

La fede più sentita e diffusa è quella luterana, professata dall’85% degli abitanti, mentre il restante 15% pratica riti animisti tradizionali.

Fuso orario

Un’ora avanti rispetto all’Italia. Per brevi periodi in aprile e settembre i due paesi hanno lo stesso orario.

Distanza dall’Italia

Non esistono voli diretti dall’Italia. La durata del volo da Francoforte a Windhoek è di 9 ore.

Moneta

Il dollaro namibiano (NAD). Tuttavia è accettata anche la divisa sudafricana, il Rand, convertibile con il Dollaro Namibiano. Le carte di credito internazionali (Visa, Diners Club, MasterCard e American Express) vengono generalmente accettate. Difficoltà si possono riscontrare nelle zone  più rurali dove viene richiesta la valuta contante per i pagamenti.

Documenti richiesti

Per chi vuole visitare la Namibia è richiesto il possesso di passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la data del ritorno dalla Namibia e con due pagine libere per i timbri. Per i cittadini italiani, al momento, non sono richiesti visti. A chi viaggia con ragazzi sotto i 18 anni, è richiesta la presentazione di un certificato di nascita multilingue.

Scoprite la Namibia con Mundo Escondido https://www.mundoescondidoviaggi.it/destinazioni/viaggi-namibia.html

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento