COLOMBIA – un paese inaspettato…

Landscape of Cocora valleyLa Colombia è un  paese aperto e generoso. La grande varietà dei paesaggi la trasforma in una meta golosa: si affaccia sia sul mare dei Caraibi che sull’Oceano Pacifico godendo del meglio di questi due ambienti;  affascinanti sono le sue montagne, nella Cordigliera delle Ande, e le sue foreste verdissime; a oriente le sue pianure attraversate da un ventaglio di fiumi che scende dalle Ande.

BOGOTA è la capitale, il cuore pulsante del paese. Conosciuta per prodotti di artigianato e antiquariato unici, è anche il centro della vita culturale: si possono ammirare pezzi della storia Colombiana al Museo del Oro del Banco e godersi le testimonianze dell’architettura coloniale preservata con cura nella zona storica di La Candelaria. Si consiglia di visitare anche il Cerro de Monserrate per la stupenda vista e il giardino Botanico per immergersi nella flora locale.

Questo paese si sta aprendo sempre di più al turismo internazionale e offre svariate mete interessanti. Tra le città da visitare ci sono senz’altro Medellín, col suo perfetto mix di modernità e tradizione; Cali, detta la “succursale del cielo” con le sue alture tra le quali il cerro del Cristo Rey e quello  delle Tre Croci (las Tres Cruces);  Barranquilla, dove il fiume Magdalena va incontro al mare dei Caraibi e dove si tiene il secondo carnevale più importante dell’America Latina; immancabile anche una visita a Cartagena, “la ciudad Amurallada” che fa parte del patrimonio UNESCO.

Nell’arcipelago di San Andres, Providencia e Santa Catalin c’è un insieme di isole che possiedono le migliori spiagge che la Colombia, “il mare dei 7 colori” dalla straordinaria bellezza e con una grandissima varietà di colori. Una piacevole sorpresa è la barriera corallina, la terza più grande del mondo.

Esperienza unica per chi ama la natura è Santa Marta collocata tra le rive del Mar dei Caraibi e il massiccio montuoso della Sierra Nevada, dove si trovano le cime più alte del paese. Qui si può visitare il Parco Nazionale e Naturale della Colombia, dove si ha la possibilità sia di stare al mare in spiagge bianchissime con un mare cristallino e con meravigliosi panorami, sia di fare avventurose camminate in mezzo ai boschi.

Nel parco naturale De La Sal, vicino a Zipaquirà, vi troverete davanti a una costruzione unica e simbolo della spiritualità Colombiana: la Catedral de la Sal, l’unica costruita all’interno di una miniera di sale, a ben 180 metri sotto il livello del mare.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti