ROMA – Città Eterna

romaLa capitale della Repubblica italiana, chiamata anche Caput Mundi e Città Eterna.

Secondo la tradizione fu fondata da Romolo nel 753 a.C. e con i suoi 3 mila anni di storia è la metropoli più antica al mondo. È attraversata dal fiume Tevere ed è il comune italiano con il maggior numero di km di costa.
È notoriamente una delle città europee che possiedono la maggior quantità di opere artistiche e architettoniche.
Roma è il cuore della cristianità cattolica, l’unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, la Città del Vaticano. Nello Stato del Vaticano si trova la Basilica di San Pietro, una delle più grandi al mondo: oltre all’imponente facciata seicentesca, uno splendido colonnato di 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri in travertino di Tivoli circondano la Basilica di San Pietro, come a voler accogliere in un simbolico abbraccio i fedeli in visita. Vicino alla Basilica i Musei Vaticani, che contengono tantissime opere d’arte collezionate nel corso dei secoli dai Papi. Coi sui 7 km di corridoi e sale è uno dei musei più grandi al mondo. Al loro interno troviamo la Cappella Sistina, uno dei più famosi tesori culturali e artistici della città, grazie ai meravigliosi affreschi fatti da Michelangelo.

Tra le tante meraviglie che attendono il viaggiatore a Roma citiamo:

Il Colosseo, conosciuto come Anfiteatro Flavio, che è situato nel centro di Roma ed è l’anfiteatro più grande al mondo. Anticamente era usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche. Il Colosseo risulta essere, con più di 6,5 milioni di visitatori annui, il secondo sito archeologico più visitato al mondo, dietro solo alla Grande Muraglia Cinese. A fianco del Colosseo sorge il foro romano, che costituì il centro politico, religioso e commerciale della città.

Il Pantheon, tempio costruito in onore a tutte le divinità. La grande cella circolare, detta rotonda, è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola semisferica in calcestruzzo. La cupola ospita al suo apice un’apertura circolare detta oculo che permette l’illuminazione dell’ambiente interno.

La Fontana di Trevi, la più grande e la più nota fontana di Roma e del mondo. È un’opera barocca, come la Scalinata di trinità dei monti, che si trova in piazza di Spagna. La scalinata, edificata in travertino, è composta da una serie di rampe, 11 in tutto e ognuna formata da 12 scalini, che si dividono, serpeggiano, si riuniscono, mutando continuamente direzione. Una serie di balaustre accompagna le rampe: interrompono il forte dislivello e funzionano da punto di sosta e di godimento paesaggistico.

Il Vittoriano, un imponente edificio costruito in onore di Vittorio Emanuele I, il primo re d’Italia. Con gli anni però divenne simbolo dell’unificazione dell’Italia e della sua indipendenza. Si trova sul Campidoglio, davanti a piazza Venezia.

Le terme di Caracalla sono un grandioso esempio di terme imperiali, ancora in gran parte conservate senza edifici moderni. Queste sono solo le principali attrazioni di questa meravigliosa città, una delle più belle al mondo.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti