VIETNAM – le città principali

vietnamHanoi
È la capitale, in vietnamita “al di qua del fiume“, ed è situata lungo la sponda del Fiume Rosso. La città ha uno spiccato stile francese, con molti parchi, edifici e lunghi viali. Non mancano però richiami alla cultura asiatica, infatti buona parte dei suoi edifici storici sono ancora ben conservati. Ne è un esempio il Tempio della letteratura che si dice fu fondato in onore di Confucio e fu sede della prima università del paese. Altro edificio pittoresco è il Tempio della Montagna di Giada, Den Ngoc Son, eretto su una tranquilla isoletta del lago Hoan Kiem che potete raggiungere tramite il ponte rosso Huc; questo ponto offre anche una stupenda vista della Pagoda della tartaruga, Thap Rua, proprio al centro del lago. La Pagoda Mot Cot è un’altra attrazione immancabile, costruita su un pilastro solo sta a rappresentare la purezza del fior di loto. E ancora il tempio del genio Quan Than, il Mausoleo di Ho Chi Minh.
Una passeggiata tra le botteghe del quartiere Vecchio e tra colorati negozietti, vi farà assaporare lo spirito della città.

Huè
Sulle rive del Fiume dei Profumi la bella Huè vi attendende. Essendo situata tra il mare e i monti offre un punto strategico per godersi i paesaggi più vari. Prima della colonizzazione francese Huè fu capitale e conserva ancora oggi la sua importanza, sia dal punto di vista intellettuale che culturale e religioso. Tra le varie testimonianze della sua grandezza i resti della Cittadella, per esempio il Palazzo dell’Armonia Suprema, che riescono a far apprezzare l’architettura classica di questo paese; importantissime anche le tombe imperiali della dinastia Nguyen. Benché danneggiati parzialmente dalla guerra, questi monumenti hanno avuto il dovuto riconoscimento entrando a far parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1993.

Ho Chi Minh City
Nei pressi del delta del Mekong si trova una vera metropoli, sulle rive del Saigon, dal quale prende il suo antico nome. Negli anni della guerra Saigon fu capitale del Sud del Vietman. Quella che oggi conosciamo come Ho Chi Minh City rappresenta un gioiello per il Vietman; la sua vitalità stravolge i viaggiatori, che rimangono affascinati dal suo mix di antico e nuovo, dal contrasto tra la vita diurna e quella notturna.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti