Il Sudafrica gode di una grande varietà di clima e questo lo rende naturalisticamente ricco.
Pensate ai suoi pinguini nella zona del Capo, gli ippopotami che trovate nel Limpopo River e i leoni del Lyon Park come esempio della sua fauna varia; La sua esuberante flora che persino nel deserto del Kalahari ci regala stupende visioni fiorite; colline, gole, montagne, curiosità come il “Big Hole” di Kimberley e meravigliose zone balneari sono un invito irresistibile a visitarlo.
Diverse sono le attività per gli amanti del turismo ecologico: osservazione di balene, trekking, bungee jumping dal trampolino più alto al mondo e godere dei posti ideali per fare surf, come Jeffreys Bay, Hout Bay, Plettemberg Bay. Immancabile una visita al Parco Nazionale Kruger.
Pretoria è la capitale amministrativa del Sudafrica e si trova sulle sponde del fiume Apies. Visitando Pretoria vi troverete nel bel mezzo dello Stato; qui la memoria della storia del paese è ancora viva e pulsante. Potrete esplorare la bellezza delle varie zone che compongono questa città; tra i suoi luoghi simbolo gli “edifici dell’unione” o Union Buildings, la sede del governo, e Voortrekker Monument, il monumento ai pionieri boeri. Una particolare visione della capitale vi attende in ottobre, quando 70.000 alberi di jacaranda colorano i viali con i loro fiori blu e viola.
La capitale turistica è invece Città del Capo, affascinante di per sé ma anche grazie alle bellezze naturalistiche: un esempio è la Table Montain, la cui cima è raggiungibile con una comoda funivia o su percorsi da trekking e dalla quale si può ammirare tutta la città e la costa. Table bay, la baia che prende il nome dalla montagna, offre panorami mozzafiato. L’area portuale e specialmente il Victoria & Alfred Waterfront rappresenta una preziosa risorsa per il turismo locale e un’attrazione assoluta per i viaggiatori.
Nel punto più a sud della Penisola del Capo da visitare Capo di Buona Speranza, dove si incontrano l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano.
Johannesburg è il centro economico più attivo del paese. Qui troverete il museo più bello di tutto il Sudafrica: l’Apartheid Museum, contenente importanti testimonianze della storia riguardante la lotta razziale e inaugurato da Nelson Mandela.
A soli 50 chilometri da Johannesburg si trova, poi, la “Culla dell’umanità”, un’area di grande interesse archeologico dove fu ritrovato il più antico fossile di Australopithecus africanus.